martedì 24 Novembre 2020 - Santo del giorno:

Il network dell'informazione del Piemonte e della Valle D'Aosta
SIR NEWS
  • Data loading...

#tuttoèconnesso

L’annuale seminario di formazione e incontro della pastorale regionale Sociale e lavoro si terrà dal 3 al 5 settembre 2020 a Armeno (NO). Il tema scelto è o “#tuttoèconnesso”. Anche quest’anno al centro del confronto ci sarà la Laudato S, nell’ottica del cammino verso la Settimana Sociale di Taranto a cui il titolo fa riferimento.

<Il periodo di lockdown – spiega don Flavio Luciano – ci ha dato l’opportunità di riflettere molto sulle parole  di Papa Francesco «tutto è in relazione», «tutto è collegato», «tutto è connesso»,  «L’interdipendenza ci obbliga a pensare a un solo mondo, ad un progetto comune. La sfida urgente di proteggere la nostra casa comune comprende la preoccupazione di unire tutta la famiglia umana nella ricerca di uno sviluppo sostenibile e integrale, poiché sappiamo che le cose possono cambiare. L’umanità ha la capacità di collaborare per costruire la casa comune» in cui la preoccupazione per l’equità verso i poveri, l’impegno nella società, ma anche la gioia e la pace interiore risultano inseparabili>.

Dopo aver ascoltato il risultato di alcune ricerche molto interessanti, per rispondere concretamente a questa sfida nel corso del seminario saranno valutate delle ipotesi per mettere in campo alcune progettazioni a livello regionale che possono sostenere le e comunità in questo momento di speranza, ma anche di incertezza.