Nominato Prefetto Apostolico e vescovo da Papa Francesco lo scorso 2 aprile, padre Giorgio ha aspettato fino all’ultimo che ci fossero le condizioni per organizzare la consacrazione episcopale a Ulaanbaatar, in Mongolia, dove sarebbe stato naturale che avvenisse. Ma a causa delle severe restrizioni applicate per contenere la pandemia Covid-19, è diventato evidente che tali condizioni non si sarebbero date e sarebbe stato impossibile persino ai vescovi consacranti entrare nel paese.
Si è quindi pensato all’Italia e la scelta di Torino è stata spontanea, sia per il profondo legame dell’Istituto con la chiesa subalpina che per le origini stesse di padre Giorgio.
Padre Giorgio Marengo sarà consacrato il giorno 8 agosto, alle ore 10, nel Santuario della Consolata di Torino, per le mani del cardinal Luis Antonio Tagle, assistito dal cardinal Severino Poletto e dall’arcivescovo di Torino, mons. Cesare Nosiglia.

Anche la scelta del Santuario della Consolata non è casuale. Con questo gesto la comunità desidera esprimere anzitutto una profonda gratitudine alla Consolata per aver inviato i suoi missionari nelle lontane terre della Mongolia. È la Consolata che ha voluto i suoi missionari in Mongolia e, quindi, è al suo abbraccio che è affidata tutta la Prefettura Apostolica.
«Che la consacrazione episcopale avvenga a Torino è il risultato di un misterioso intreccio di eventi ed è un dono del tutto inaspettato – scrive padre Giorgio -. I legami di amicizia e di collaborazione che ci uniscono vi porterebbero certamente a voler essere tutti presenti quel giorno al Santuario della Consolata, ma questo non sarà purtroppo possibile: siamo infatti ancora in tempi difficili e non possiamo dimenticarcelo.
La solenne celebrazione presieduta dal card. Luis Antonio Tagle, arcivescovo di Manila e Prefetto della Congregazione per l’evangelizzazione dei popoli, sarà trasmessa sui social e in tv, direttamente dal Santuario, «culla» della congregazione religiosa fondata dal beato Giuseppe Allamano.
Le norme anticontagio consentono un accesso molto ridotto nel santuario torinese così che potranno accedere solo i familiari, gli amici più stretti e i confratelli; i pass che permetteranno l’ingresso sono già stati assegnati. Le tante persone che conoscono e apprezzano padre Giorgio potranno comunque unirsi nella preghiera grazie alle dirette social sulla pagina facebook missionariconsolata, e della pastorale giovanile della diocesi di Torino, sul canale youtube consolatavideos e alla diretta tv su Telecupole, digitale terrestre 15, sky 824, TivuSat422.
Padre Marengo che ha emesso la Professione Perpetua nei Missionari della Consolata il 24 giugno 2000 ed è stato ordinato sacerdote il 26 maggio 2001, riceverà la consacrazione episcopale come Vescovo titolare di Castra Severiana.
Nello stemma i simboli eucaristici che richiamano la Mongolia e il motto scelto «Respicite ad eum et illuminamini» (Guardate a lui e sarete raggianti).

Incontri con il nuovo vescovo
Nei giorni successivi alla consacrazione sarà comunque possibile salutare il nuovo vescovo che incontrerà diverse comunità prima del suo ritorno in Mongolia.
I primi appuntamenti sono domenica 9 agosto:
- ore 10.30 nella Chiesa del Beato Giuseppe Allamano – Casa Madre dei Missionari della Consolata (C. Ferrucci, 18)
- ore 18.00, nella parrocchia S. Alfonso Maria de’ Liguori (via Netro, 3)
Uno degli ultimi è domenica 30 agosto:
- ore 11.00 nella parrocchia Maria Regina delle Missioni (via Cialdini, 20)
Contatti per ulteriori informazioni
—