mercoledì 14 Aprile 2021 - Santo del giorno:

Il network dell'informazione del Piemonte e della Valle D'Aosta
SIR NEWS
  • Data loading...

Rinnovati i vertici dell’Anpe

Paolo Usellini è il nuovo presidente dell'Associazione nazionale pedagogisti italiana - sezione Piemonte

E’ Paolo Usellini, preside delle scuole Sacro Cuore di Novara, Romagnano e Prato Sesia, il nuovo presidente dell’Anpe, associazione nazionale dei pedagogisti italiani, sezione regione Piemonte. 

L’associazione, che nasce nel 1990, ha da sempre certificato la professionalità e promosso la cultura pedagogica. <<In questi anni – viene spiegato dal direttivo nazionale – abbiamo lavorato con un approccio più concreto e aderente alla realtà al fine di costruire l’identità professionale della figura di pedagogista come professionista che tutela un interesse pubblico: quello del diritto all’educazione ed alla formazione sancito dalla nostra Costituzione. Questo lavoro ci ha portato a definire l’attività pedagogica all’interno di una funzione sociale di interesse pubblico, protesa alla tutela dei diritti dei cittadini piuttosto che alla tutela degli interessi di categorie specifiche>>.

Il direttivo è tra l’altro molto novarese: vede presenti Laura Baldassini, coordinatrice pedagogica della scuola materna di Oleggio Fornaci ed esperta del settore e Maria Grazia Massara, di Gozzano, formatrice e pedagogista professionista; Baldassini è stata nominata vicepresidente e Massara segretaria e tesoriere.