martedì 29 Novembre 2022 - Santo del giorno:

Il network dell'informazione del Piemonte e della Valle D'Aosta
SIR NEWS
  • Data loading...

Papa Francesco ha ordinato vescovo mons. Guido Marini

Domenica mattina in San Pietro, presenti tanti fedeli della diocesi di Tortona dove entrerà ufficialmente il 7 novembre

Nella ricorrenza di sant’Ignazio di Antiochia, domenica 17 ottobre, nella Basilica di San Pietro papa Francesco ha ordinato vescovo Guido Marini, nuovo Pastore della diocesi di Tortona. Sull’altare a concelebrare era presente anche mons. Vittorio Viola, che dal 27 maggio è segretario della Congregazione per il culto divino e la disciplina dei sacramenti ed amministratore apostolico e vescovo emerito di Tortona.

<Un segno grande di comunione per la Chiesa tutta perché “niente è meglio di Gesù Cristo”. Parole di sant’Ignazio di Antiochia>, che mons. Marini ha fatto sue.

Nella Basilica erano presenti diverse centinaia di fedeli giunti da Tortona e dal Piemonte, in un clima carico di grande emozione, commozione e gratitudine.

Il  genovese Guido Marini, 55 anni, ha studiato  a Roma alla Pontificia Università Lateranense dove ha ottenuto il dottorato in utroque iure. Presso la Pontificia Università Salesiana ha invece conseguito il baccellierato in psicologia della comunicazione. Lunga la sua carriera ecclesiastica fino alla nomina da parte di Papa Francesco a vescovo di Tortona. Negli ultimi 14 anni  è stato a  Roma come Maestro delle Celebrazioni liturgiche del papa, prima con Benedetto XVI e poi con Bergoglio.
Mons. Marini entrerà ufficialmente nella diocesi tortonese il prossimo 7 novembre. Per l’occasione saranno essere presenti anche monsignor Vittorio Viola e il cardinal  Angelo Bagnasco.