mercoledì 05 Ottobre 2022 - Santo del giorno:

Il network dell'informazione del Piemonte e della Valle D'Aosta
SIR NEWS
  • Data loading...

La Diocesi di Ivrea accoglie il card. Miglio

Due giorni di festa l'8 e il 9 ottobre per il nuovo Cardinale piemontese

Un incontro culturale e una grande celebrazione eucaristica sono i due eventi scelti da mons. Edoardo Cerrato, vescovo di Ivrea, per accogliere il card. Arrigo Miglio nella sua diocesi dopo essere stato ordinato da papa Francesco nell’ultimo concistoro del 27 agosto nella Basilica di San Pietro, con il titolo di San Clemente. La sede che gli è stata assegnata è dedicata a Papa Clemente I, sorge nella valle tra l’Esquilino e il Celio, sulla direttrice che unisce il Colosseo al Laterano nel rione Monti, ed ha la dignità di basilica minore.

La presa di possesso da parte del nuovo porporato avverrà nei prossimi mesi.

Nella mattina di domenica 28, alle 12, presso la basilica papale di San Paolo fuori le mura, Arrigo Miglio, ha celebrato la santa messa con i fedeli e gli amici presenti a Roma, tra cui moltissimi canavesani. Domenica 2 ottobre, alle 19, presso la cattedrale di Cagliari, il cardinale presiederà la celebrazione eucaristica di ringraziamento con il clero e la comunità ecclesiale diocesana. Nella due giorni nella sua terra di origine, e che ha guidato come Pastore dal 1999 al 2012 saranno in molti a festeggiarlo.

Il programma di accoglienza e di omaggio al card. Miglio
https://www.risvegliopopolare.it/ivrea-diocesi-in-festa-con-il-cardinal-arrigo/

Sabato 8 ottobre è programmato un momento culturale: il professor don Francesco Mosetto, SdB, presenterà, in collaborazione con il dottor Silvio Ricciardone, l’argomento di due sue preziose pubblicazioni sulle chiese del Canavese e sulla dimensione catechistica e liturgica delle opere d’arte in essa presenti. La conversazione, accompagnata da proiezioni iconografiche, si terrà alle 20,45 nell’Aula Magna dell’ex-Seminario minore a Ivrea.

Domenica 9 ottobre l’omaggio al Cardinale sarò in Cattedrale alle 15 per la messa presieduta dallo stesso Miglio. <Invito tutta la Diocesi a partecipare a questi momenti e fin d’ora rinnovo al Card. Arrigo Miglio i nostri sentimenti di affetto e di stima>, ha sottolineato in una nota il vescovo Cerrato.https://agdnotizie.it/2022/09/08/cerrato-dieci-anni-da-vescovo/