domenica 04 Dicembre 2022 - Santo del giorno:

Il network dell'informazione del Piemonte e della Valle D'Aosta
SIR NEWS
  • Data loading...

Convegno interconfessionale a Santa Maria Goretti

Serata di preghiera venerdì 7 ottobre a Torino con il Coordinamento interconfessionale del Piemonte

Cattolici, islamici, ebrei e buddisti si incontreranno e pregheranno insieme per la pace. L’appuntamento interreligioso, venerdì 7 ottobre alle 21, è presso la parrocchia di Santa Maria Goretti (via Actis 20 a Torino). Organizza la serata Coordinamento interconfessionale del Piemonte <Noi siamo con voi>, che invita a partecipare famiglie ed esponenti di parrocchie e comunità.

<In tempi tristi come questo sentiamo un leader religioso come il patriarca russo ortodosso Kyrill incitare i suoi fedeli ad arruolarsi in una guerra di aggressione e gli attuali governanti dell’Iran prendere a pretesto la religione per giustificare un regime oppressivo, maschilista, patriarcale e indifferente ai diritti umani – considera Gianpiero Leo, portavoce di Noi siamo con voi – Per questo noi, esponenti della quasi totalità delle religioni presenti in Piemonte, riteniamo urgente e doveroso offrire tutt’altra testimonianza>.

Con la serata di preghiera il Coordinamento intende ribadire di stare dalla parte di Papa Francesco, del Dalai Lama, di Daisaku Ikeda e dei saggi islamici che si riconoscono nella dichiarazione di fratellanza umana per la pace mondiale e la convivenza comune, siglato nel 2019 ad Abu Dhabi dal Pontefice e dall’autorità religiosa sunnita Ahmad al-Tayyib. <Siamo con tutte e tutti coloro che concepiscono e vivono la propria fede innanzitutto come un “comandamento” di amore, di altruismo, di fraternità, di compassione e di giustizia – prosegue Leo – Lo affermeremo e cercheremo di testimoniare come il dialogo sia possibile, anzi già esista e sia praticato da donne e uomini di buona volontà>.