domenica 04 Dicembre 2022 - Santo del giorno:

Il network dell'informazione del Piemonte e della Valle D'Aosta
SIR NEWS
  • Data loading...

Editoria. Martina Pacini (Fidenza) si aggiudica il premio nazionale #FiscMatera

Un successo inaspettato del contest fotografico che ha visto la pubblicazione di oltre 200 scatti

La foto vincitrice del priemio #FiscMatera

Martina Pacini del settimanale Il Risveglio della diocesi di Fidenza, si aggiudica il premio #FiscMatera: selezione fotografica promossa dalla Federazione italiana settimanali cattolici in collaborazione con la Cei, in occasione del XXVII Congresso eucaristico nazionale sul tema “Torniamo al gusto del pane – per una Chiesa Eucaristica e Sinodale”, che si è svolto dal 22 al 25 settembre 2022 a Matera.

Si è riunita a Roma un’apposita commissione che ha selezionato la foto più rappresentativa. Pacini si è quindi aggiudicata il riconoscimento per lo scatto, cui hanno contribuito anche don Marek JaszczakElena Gallicani, Vincenzo Cristaldi Pietro Cavalli (delegati della diocesi di Fidenza). 

Martina Pacini afferma: “Davanti al Cristo crocifisso e risorto, che si fa Pane spezzato per noi, diventiamo tutti fratelli e sorelle in quanto siamo figli e figlie di Dio. Questa è la bellezza dell’eucaristia e la grandezza del dono di Gesù̀ per noi. Questo è quanto abbiamo voluto comunicare con la foto scattata in occasione del Contest fotografico Fisc Matera: noi delegati, mandati dal nostro Vescovo, in cammino insieme, sotto la protezione della Chiesa che è Madre, ci nutriamo di Cristo che si è fatto Pane spezzato per noi”.

Gli organizzatori della selezione fotografica dichiarano: “Durante i giorni del congresso eucaristico sono state pubblicate oltre 200 foto con#FiscMatera che hanno raccolto migliaia di interazioni e condivisioni. È stato un modo semplice ma bello di abitare la periferia digitale attraverso il racconto delle giornate vissute attraverso gli occhi dei delegati diocesani. Un successo inaspettato per il quale ringraziamo tutti i partecipanti”.

Una menzione speciale per la bellezza della foto a Debora Ruffolo per il settimanale Parola di Vita della diocesi di Cosenza-Bisignano.