domenica 04 Dicembre 2022 - Santo del giorno:

Il network dell'informazione del Piemonte e della Valle D'Aosta
SIR NEWS
  • Data loading...

La preghiera del Cuore

L'incontro con il nuovo direttore nazionale padre Renato Colizzi dell'Apostolato della preghiera

Appuntamento al santuario delle Madonna nera di Oropa il prossimo lunedì 14 novembre. E’ la proposta che l’Apostolato della preghiera – Rete mondiale di preghiera del Papa del Piemonte – Valle d’Aosta propone  a tutti gli aderenti ed i simpatizzanti. L’occasione è per incontrarsi a livello regionale ed incontrare il nuovo direttore nazionale padre Renato Colizzi sj.

Il programma comprende  innanzitutto l’accoglienza all’arrivo (verso le 10,30), la S. Messa in Basilica antica (presieduta dal Vescovo di Biella mons. Roberto Farinella). Dopo il pranzo (al ristirante Le Fornaci o al sacco) ci sarà alle 15,00 l’incontro con il  nuovo direttore nazionale della RMPP – ADP p. Renato Colizzi sulla “preghiera del cuore” e la presentazione del nuovo libro di Lilia Falco (storica segretaria dell’Adp regionale) sul ven.  Egidio Bullesi ed il rientro.

L’Apostolato della Preghiera Rete Mondiale di Preghiera del Papa è ora un’Opera pontificia (con sede in Vaticano), un servizio alla Chiesa Cattolica diffuso in tutto il mondo, compatibile con tutti i tipi di associazioni e movimenti, che propone la spiritualità del Cuore di Gesù per aiutare tutti i membri della Chiesa a vivere pienamente il Battesimo e l’Eucaristia nello spirito del sacerdozio comune dei fedeli. Gli associati in tutto il mondo (sono circa 45 milioni) attraverso l’offerta quotidiana, “in unione al sacrificio eucaristico, delle preghiere, azioni, gioie e dolori della giornata” pregano in unione comunione con la Chiesa.

E’ una forma semplice di apostolato pregando in comunione con il Papa nell’offerta quotidiana e secondo le intenzioni dei vescovi che mensilmente sono indicati agli aderenti.

Il Pontefice poi accompagna la sua intenzione con un video che è diffuso a livello mondiale che è possibile trovare sul sito https://clicktopray.org/, nonché accedere alla sezione “Prega in rete”, dove condividere la propria richiesta di preghiera. E’ inoltre possibile scaricare l’applicazione Cliktopray (sul proprio telefonico, sia per android che per iphone) con dei piccoli suggerimenti di preghiera ogni giorno.

La dimensione social dell’AdP – RMPP) è in effetti molto importante per superare la globalizzazione dell’indifferenza mediante la globalizzazione della preghiera per le sfide dell’umanità e la missione della Chiesa. La compassione per l’umanità sofferente e la preghiera per la missione della Chiesa sono i due pilastri su cui è basata la RMPP.