giovedì 18 Luglio 2024 - Santo del giorno:

Il network dell'informazione del Piemonte e della Valle D'Aosta
SIR NEWS
  • Data loading...

Sulle orme di San Paolo e dell’evangelista Giovanni

Un viaggio studio in Turchia promosso dal vescovo emerito di Cuneo e di Fossano, Giuseppe Cavallotto

 Un pellegrinaggio-studio in Turchia, con  la visita ai principali siti archeologici delle Chiese fondate da san Paolo e dall’evangelista Giovanni, ed  un approfondimento biblico dell’attività missionaria dei due apostoli e della vita delle loro comunità cristiane. La proposta  è del  vescovo emerito di Cuneo e di Fossano, Giuseppe Cavallotto, ed è  in programma  dal 18 al 28 settembre  2023.

Dopo la  visita a Gaziantep e ad Antiochia, il viaggio, da est a ovest, proseguirà verso Istanbul sostando in alcune significative località evangelizzate da Paolo e Giovanni. Insieme a visite archeologiche, ogni giorno sono previste lezione bibliche proposte dal biblista don Michelangelo Priotto e da altri docenti. Il pellegrinaggio, inoltre, sarà arricchito da incontri con alcuni rappresentanti della Chiesa cattolica e ortodossa.

L’invito  è indirizzato, come primi destinatari,   ai presbiteri e  ai diaconi. È aperto anche a persone consacrate e catechisti interessati all’approfondimento biblico. Chi è interessato è pregato di comunicare, entro febbraio, la propria disponibilità all’Ufficio Pellegrinaggi di Cuneo (Signora Adelia, pellegrinaggi@diocesicuneofossano.it; tel: 328 27 98 875). Il viaggio – studio sarà effettuato solo  se si raggiungerà un adeguato numero di adesioni. In caso positivo, i partecipanti, nei primi di marzo, saranno adeguatamente informati: aeroporto e orario di partenza e di arrivo in Italia, note tecniche, l’ospitalità in hotel, il programma dettagliato, la quota  di partecipazione.