martedì 16 Aprile 2024 - Santo del giorno:

Il network dell'informazione del Piemonte e della Valle D'Aosta
SIR NEWS
  • Data loading...

La prima edizione del Premio Letterario “Giallo Canavese” valorizza il territorio e la cultura locale

I racconti devono essere inviati entro il primo ottobre

campi nel comune di Orio Canavese

Le case editrici Buckfast Edizioni, LunaEdizioni e Atene del Canavese annunciano la prima edizione del Premio Letterario “Giallo Canavese”, dedicato a scrittori italiani e stranieri che desiderano immergersi nell’affascinante mondo del giallo ambientato nel territorio del Canavese.

Il concorso, che si propone di valorizzare l’offerta culturale delle valli del Canavese, ha l’obiettivo di promuovere non solo il ricco patrimonio turistico e ambientale di questo territorio, ma anche di esaltare la sua tradizione e cultura.

I partecipanti sono invitati a inviare racconti gialli ambientati esclusivamente nel Canavese, in luoghi descritti e riconoscibili. I testi ambientati altrove non saranno presi in considerazione e verranno esclusi automaticamente dal concorso.

Per sottoporre i propri racconti alla valutazione della giuria, composta da editori, giornalisti, autori ed esperti in comunicazione, è necessario inviare i manoscritti via e-mail all’indirizzo giallocanavese@libero.it, specificando nell’oggetto della mail la dicitura “PARTECIPAZIONE AL PREMIO LETTERARIO GIALLO CANAVESE”. Il termine ultimo per l’invio dei racconti è fissato alle ore 24:00 del 1 ottobre 2023.

I racconti più meritevoli, selezionati dalla giuria, saranno pubblicati in forma cartacea nell’antologia “GIALLO CANAVESE 2023”. Questo prestigioso riconoscimento sarà conferito il 28 ottobre 2023 presso il Comune di Orio Canavese (TO). Ulteriori dettagli sulla serata di premiazione saranno comunicati successivamente.

Il Premio Letterario “Giallo Canavese” gode del patrocinio di importanti enti e organizzazioni, tra cui la Città Metropolitana di Torino, Turismo Torino e Provincia, Confindustria Canavese – Gruppo Turismo Cultura Sport, il Comune di Orio Canavese, il Comitato Editori Piemonte, il Lions Club Alto Canavese, il Centro Etnologico Canavesano e Canavese Turismo Cultura Sport.

Per ulteriori informazioni sul Premio o per richieste specifiche, si può di inviare una mail all’indirizzo giallocanavese@libero.it 

I