mercoledì 19 Giugno 2024 - Santo del giorno:

Il network dell'informazione del Piemonte e della Valle D'Aosta
SIR NEWS
  • Data loading...

PREMIO INTERNAZIONALE IN MEMORIA DEI MARTIRI DI BOVES

La presentazione giovedì 6 luglio alle ore 12 all'Arsenale della Pace di Torino

Un premio internazionale in memoria di Antonio Vassallo, don Giuseppe Bernardi e don Mario Ghibaudo, figure luminose nel buio dell’eccidio di Boves, il primo compiuto dai nazifascisti in Italia nel 1943.
I tre uomini operarono e diedero la vita per la salvezza del loro paese, partendo da convinzioni diverse: liberale illuminato ed agnostico l’imprenditore Antonio Vassallo, preti dediti alla loro missione don Giuseppe e don Mario, oggi venerati come beati. Il premio è promosso dall’”Associazione don Bernardi e don Ghibaudo”, per “evidenziare la fecondità dell’operare per il bene comune come valore da anteporre alle differenze di vedute o generazionali”.
Previste due sezioni: dialogo per il bene comune e dialogo tra le generazioni, a cadenza alternata. Quest’anno, nell’80mo anniversario del primo eccidio sarà premiato il vincitore della prima sezione. “Possono essere candidati – recita lo statuto – sia persone singole sia gruppi o comunità o organismi che lavorano uniti oltre le proprie convinzioni politiche, religiose, ideologiche, sui sentieri della pace, del perdono, della riconciliazione, della ricostruzione sotto il segno della solidarietà, della fraternità, della giustizia e del bene comune”. Le candidature possono essere presentate da singoli cittadini e cittadine, da famiglie, associazioni o istituzioni e dovranno pervenire alla segreteria dell’Associazione entro il 31 agosto 2023.
La giuria, nominata dall’Associazione, sarà coordinata dallo prof. Luigi Pellegrino. La proclamazione dei vincitori avverrà il 19 settembre, giorno in cui si celebra la memoria dell’eccidio; l’assegnazione nell’autunno in occasione di un convegno sul tema “Operare per il bene comune”.
Il premio sarà presentato ufficialmente giovedì 6 luglio 2023 alle ore 12 presso l’Arsenale della Pace a Torino. Parteciperanno il prof. Luigi Pellegrino, il prof. Giovanni Quaglia, Rosanna Tabasso (Sermig), don Bruno Mondino (parroco di Boves); moderatrice Chiara Genisio.
Sul sito dell’Associazione www.donbernardiedonghibaudo.it è reperibile tutta la documentazione relativa al Premio.