domenica 25 Febbraio 2024 - Santo del giorno:

Il network dell'informazione del Piemonte e della Valle D'Aosta
SIR NEWS
  • Data loading...

Tour de France 2024. Il Piemonte protagonista

Il sindaco di Torino Stefano Lo Russo e il presidente della Regione Alberto Cirio a Parigi per il passaggio di consegne

Il Tour de France 2024 vedrà Torino e il Piemonte protagonisti quando il 1 luglio 2024 i ciclisti taglieranno il traguardo nel capoluogo piemontese. E’ la prima volta che la gara ciclistica francese, la più importante al mondo, inizierà in Italia. 

Per questo passaggio di consegne tra l’attuale edizione, che è terminata domenica 23 luglio a Parigi, e quella che verrà, il sindaco di Torino Stefano Lo Russo e il Presidente della Regione Piemonte Alberto Cirio sono andati in visita a Parigi, accolti dalla prima cittadina Anne Hidalgo e all’ambasciatrice italiana in Francia Emanuela D’Alessandro. Ad accompagnare i rappresentanti piemontesi nella capitale francese Dario Nardella, sindaco di Firenze, città da cui partirà l’edizione 2024. 

«Non era mai capitato che il Tour de France vedesse il Piemonte e Torino come protagonisti – commenta Alberto Cirio -. Qualche fuga, in passato, aveva valicato le Alpi, ma questa volta il Tour de France fa tappa a Torino dopo aver attraversato il Piemonte ed è un’occasione straordinaria per promuovere la nostra terra e i nostri prodotti attraverso quello che è l’evento sportivo più seguito al mondo».

Sono stati proprio i prodotti locali ad accompagnare nella serata gli ospiti illustri del Tour de France, infatti è stato proposto il Barolo offerto dal Consorzio di Tutela Barolo Barbaresco Alba Langhe e Dogliani, luoghi che verranno attraversati dal Tour de France. Una volta arrivato in Piemonte il tour infatti passerà per Tortona, con un Gran Premio della Montagna sulla salita del Castello, poi Alessandria, Nizza Monferrato, Barbaresco, Alba, Sommariva Perno, Carmagnola, Moncalieri e infine Torino.