martedì 16 Aprile 2024 - Santo del giorno:

Il network dell'informazione del Piemonte e della Valle D'Aosta
SIR NEWS
  • Data loading...

Scuola Meritata, a Torino l’incontro per una scuola in continua evoluzione

L'obiettivo è quello di rafforzare il legame tra corpo docente, famiglie e alunni

La Presidente nazionale della Federazione Italiana Dirigenti e Amministratori dell’Educazione (FIDAE), Virginia Kaladich, ha annunciato la sessione pubblica del prossimo Consiglio nazionale della Federazione, focalizzata sul concetto di “Scuola Meritata“. L’evento avrà luogo il 28 agosto 2023 presso Palazzo Madama a Torino, dalle 9, 30 alle 13,00.

Il termine “Scuola Meritata” incarna l’idea che ciascun alunno ha diritto alla migliore esperienza educativa possibile, personalizzata per le sue esigenze individuali. Kaladich sottolinea che una vera scuola meritata è in grado di accogliere gli studenti, riconoscere le loro abilità, valorizzare le loro inclinazioni e prepararli adeguatamente per affrontare un futuro in continua evoluzione.

Il Consiglio nazionale della FIDAE sarà aperto a una vasta gamma di partecipanti, tra cui dirigenti scolastici, docenti, educatori e genitori. L’obiettivo è rafforzare il legame tra il corpo docente, le famiglie, gli alunni e le istituzioni, in preparazione per l’inizio del nuovo anno.

Il convegno sarà strutturato in tre parti: la prima, aperta dai saluti istituzionali da parte delle autorità del settore, da quelle politiche e istituzionali. La seconda parte della mattinata sarà invece riservata ai contributi scientifici mentre la terza verrà dedicata al confronto di esperienze concrete. 

L’iniziativa promette di fornire spunti importanti per il miglioramento dell’educazione e per una maggiore collaborazione tra tutte le parti coinvolte nel processo educativo, ponendo le basi per un futuro scolastico più luminoso e promettente.