giovedì 18 Aprile 2024 - Santo del giorno:

Il network dell'informazione del Piemonte e della Valle D'Aosta
SIR NEWS
  • Data loading...

Lutto. Morto don Giuseppe Ghiberti, lo studioso della Sindone

Questa mattina, due settembre, dopo una lunga malattia è morto a Torino nella Casa del Clero, mons. Giuseppe Ghiberti, all’età di 88 anni.
Mons. Ghiberti era nato il 16 settembre 1934 a Murello (CN) ed era stato ordinato il 29 giugno 1957. Stimato docente di Sacra Scrittura, fu presidente della Commissione diocesana per la Sindone dal 1996 al 2013, divenendone in seguito presidente emerito. Fu inoltre tra i fondatori della Commissione diocesana per l’ecumenismo e il dialogo interreligioso, ricoprendo a lungo anche l’incarico di presidente. È stato membro, fin dalla sua fondazione, del gruppo di Torino dell’Amicizia Ebraico Cristiana.
Dopo l’ordinazione, dal 1963 al 1964 fu vicario parrocchiale a San Martino Vescovo in Rivoli; fu poi per molti anni rettore della chiesa di N.S. Suffragio e del S. Sudario a Torino. Dal 2007 era anche assistente ecclesiastico della Confraternita del S. Sudario e dal 2009 cappellano di Sua Santità. E stato presidente dell’associazione Biblica Italiana.
Fu più volte preside del Ciclo Istituzionale della Facoltà Teologica dell’Italia settentrionale – sez. parallela di Torino, dove insegnò fin dalla sua costituzione, avendo già dal 1963 iniziato il servizio di docente presso il Seminario maggiore, oltre ad incarichi di docenza presso la sede centrale della facoltà teologica dell’Italia Settentrionale e l’Università Cattolica.
Fece parte di numerosi enti, tra cui: Commissione diocesana per la Sindone, Consiglio presbiterale, Consiglio Ente Seminario metropolitano e Pontificia Commissione biblica (1996-2007).
• Santo Rosario: lunedì 4 settembre 2023 ore 20.30 nella parrocchia santuario di Santa Rita da Cascia a Torino (via Vernazza 38), dove mons. Ghiberti ha prestato servizio pastorale per molti anni.
• Funerali: martedì 5 settembre ore 15.30 nella stessa parrocchia.