sabato 23 Settembre 2023 - Santo del giorno:

Il network dell'informazione del Piemonte e della Valle D'Aosta
SIR NEWS
  • Data loading...

Scuole salesiane in Europa: successi e prospettive per il futuro

L'Assemblea Annuale del CNOS-FAP rivela numeri e tendenze positive nell'educazione Salesiana in Europa

Martedì 5 settembre, il teatro di Valdocco sarà il palcoscenico per l’Assemblea Annuale del CNOS-FAP Regione Piemonte, un importante momento di confronto e pianificazione. L’evento, in programma dalle 9 del mattino alle 13, coinvolgerà quasi tutti i 500 dipendenti dell’ente, promettendo una mattinata ricca di dibattiti e progetti.

I numeri

I Salesiani operano in tutto il mondo, gestendo 1.845 scuole tecniche e centri di formazione professionale in 108 Paesi, con l’obiettivo di educare oltre 1,2 milioni di persone. In Europa, la formazione professionale salesiana conta 196 centri distribuiti in 19 Paesi europei, di cui 13 sono Stati membri dell’UE. Questi centri servono un totale di 62.640 studenti.

Il successo formativo

Un dato di rilievo emerso da un’indagine condotta nel 2021 su tutti i centri europei di formazione professionale salesiani è il notevole successo formativo, con una percentuale media dell’88,5%. Dopo un anno dalla qualifica o dal diploma, il 34,46% degli studenti qualificati ha già ottenuto un lavoro stabile, mentre il 54% prosegue gli studi per conseguire un diploma o percorso di formazione professionale superiore. Solo il 7,3% rimane senza un lavoro stabile.

Le prospettive future

I tre direttori dell’ente presenteranno i bilanci e le prospettive future, fornendo informazioni sulle direzioni in cui si sta muovendo l’ente. Inoltre, l’evento vedrà la partecipazione di Piero Fabris, direttore esecutivo del DB Tech Europe, il network che collega tutte le scuole professionali salesiane d’Europa.

L’Assemblea Generale sarà un momento di dibattito costruttivo sul futuro dell’istruzione professionale salesiana in Europa, con la partecipazione di personale proveniente da numerose scuole professionali salesiane.