Il Piemonte si prepara per un importante passo avanti nella sicurezza pubblica. Giovedì 14 settembre, alle ore 12, tutti i telefoni cellulari nella regione riceveranno un messaggio di test dal nuovo sistema di allarme pubblico nazionale, noto come IT-Alert.
Questo messaggio di test sarà inviato a tutti i telefoni cellulari, indipendentemente dal gestore telefonico, e verrà accompagnato da un suono distintivo per attirare l’attenzione degli utenti. Il messaggio riporterà l’annuncio di “AVVISI DI EMERGENZA. IT-Alert” e inviterà i destinatari a leggerlo attentamente.
Durante la ricezione del messaggio, le altre funzionalità del telefono saranno temporaneamente bloccate, ma per ripristinare il normale utilizzo del dispositivo sarà sufficiente toccare la notifica.
Ciò che è importante sottolineare è che questo test non rappresenta alcuna minaccia per la popolazione. È un’opportunità per testare l’efficacia del nuovo sistema di allarme e raccogliere pareri dai cittadini, attraverso un questionario disponibile sul sito www.it-alert.it.
Il presidente della Regione Alberto Cirio e l’assessore alla Protezione Civile Marco Gabusi hanno enfatizzato l’importanza della partecipazione dei cittadini a questo test. Una volta pienamente operativo, IT-Alert fornirà un importante strumento per salvaguardare vite umane e beni in caso di gravi emergenze, come precipitazioni intense, incidenti nucleari, o attività vulcanica.
IT-Alert, tuttavia, non sostituirà le attuali modalità di informazione e comunicazione a livello regionale e locale, ma completerà ed integrerà il sistema esistente.