La nona edizione di “Cultura a porte aperte” si svolgerà in Piemonte il 23 e 24 settembre 2023, in occasione delle Giornate europee del patrimonio culturale. Nella Diocesi di Tortona, l’apertura dei luoghi culturali inizierà già il 17 settembre, presentando l’itinerario UVA (Una Valle d’Artisti) per valorizzare la Valle Curone grazie al contributo delle associazioni di volontari del Progetto Chiese Aperte.
Il programma prevede l’apertura straordinaria di monasteri, chiese, pievi, santuari e musei parte del circuito di “Città e Cattedrali“, comprendente circa 600 luoghi d’arte sacra in itinerari geografici e tematici, ideato dalla Fondazione CRT e dalla Consulta per i Beni Culturali Ecclesiastici. Le aperture si estenderanno anche ad ottobre.
Oltre alle aperture, “Cultura a porte aperte” 2023 propone un calendario di attività per i mesi autunnali, incentrato sull’inclusività e sulle capacità sensoriali e cognitive.
Protagonisti sono le diocesi e oltre 2000 volontari che, durante tutto l’anno, valorizzano i beni ecclesiastici, testimoni autentici di storia e arte in itinerari geografici e tematici. I volontari sono espressione di cittadinanza attiva, formati sulla storia e il significato del patrimonio culturale ecclesiastico. Questi luoghi sacri rappresentano molto più di oggetti culturali, narrano una visione di esistenza, storia, relazioni umane, speranza e senso di eternità e felicità. Sono un’importante espressione di cittadinanza attiva. Per ulteriori dettagli, visita www.cittaecattedrali.it e www.muditortona.net.