Nel primo semestre del 2023, le esportazioni piemontesi di merci hanno raggiunto un valore di 32,8 miliardi di euro, segnando un notevole aumento del 15,6% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente. Questo dato positivo è stato trainato principalmente dalle vendite di mezzi di trasporto e dai mercati dell’Ue-27.
Le importazioni di merci nel medesimo periodo hanno raggiunto un valore di 26,4 miliardi di euro, registrando un incremento del 16,4%. Di conseguenza, il saldo della bilancia commerciale piemontese è rimasto positivo, ammontando a 6,5 miliardi di euro, in aumento rispetto ai 5,8 miliardi del primo semestre del 2022.
Il presidente di Unioncamere Piemonte, Gian Paolo Coscia, ha sottolineato che la regione si è posizionata tra le prime cinque a livello nazionale per contribuire alla crescita media dell’Italia. La crescita delle esportazioni piemontesi ha coinvolto diversi settori di specializzazione, con una particolare eccellenza nei mezzi di trasporto.
A livello nazionale, le esportazioni nel periodo gennaio-giugno 2023 sono cresciute del 4,2% su base annua. Le regioni del Sud hanno registrato l’incremento più significativo (+14,0%), seguite dal Nord-Ovest (+6,6%) e dall’Italia centrale (+5,3%). Il Piemonte si è posizionato tra le prime cinque regioni per contribuire alla crescita media nazionale.
Il settore dei mezzi di trasporto è stato il principale traino delle esportazioni piemontesi nel primo semestre del 2023, con una crescita del 44,9% rispetto allo stesso periodo del 2022. Altri settori che hanno ottenuto risultati superiori alla media regionale includono gli articoli in gomma e materie plastiche (+25,1%) e i macchinari ed apparecchi n.c.a. (+10,2%). Anche le esportazioni di prodotti alimentari e bevande e di sostanze e prodotti chimici hanno mostrato incrementi significativi.
Il Piemonte ha generato il 10,3% delle vendite nazionali all’estero nel periodo gennaio-giugno 2023, consolidando la sua posizione come quarta regione esportatrice in Italia.
Il mercato principale per le esportazioni piemontesi è rimasto l’Unione Europea (Ue) con il 60,3% delle vendite totali, seguito dai mercati extra-Ue con il 39,7%. Le esportazioni verso i mercati comunitari sono cresciute del 23,3%, con la Francia e la Germania come principali destinazioni. Le esportazioni verso i Paesi extra-Ue sono aumentate del 5,7%, con gli Stati Uniti, il Regno Unito e la Svizzera come principali mercati di sbocco al di fuori dell’Ue-27.
Torino è stata la provincia che ha contribuito maggiormente alle esportazioni piemontesi, generando il 47,1% del totale e registrando una crescita del 25,0% nel primo semestre del 2023.
In sintesi, il Piemonte ha mostrato una notevole crescita nelle esportazioni nel primo semestre del 2023, con diversi settori di specializzazione in aumento e una posizione solida sia a livello regionale che nazionale.