martedì 28 Maggio 2024 - Santo del giorno:

Il network dell'informazione del Piemonte e della Valle D'Aosta
SIR NEWS
  • Data loading...

Conferenza Episcopale Piemontese: focus su ministeri, Casa Speranza e sostegno economico

I Vescovi si sono confrontati sui ministeri e la fragilità, informano sulla "Casa Speranza" e il sostegno economico alla Chiesa

Nei giorni 12-13 settembre 2023, presso il Santuario di Oropa, si è riunita la Conferenza Episcopale Piemontese per la sessione autunnale. I Vescovi si sono confrontati sul tema dei ministeri istituiti e altri ministeri laicali, tenuto conto delle scelte operate dalla CEI e della situazione delle Diocesi. La riflessione continuerà, in vista di poter precisare i percorsi di formazione.
Oltre ad alcuni adempimenti statutari, nella seconda giornata è stata data informazione sulla gestione di “Casa Speranza”, la struttura voluta dalla CEP per accompagnare situazioni di fragilità di sacerdoti e consacrati. Infine, il Direttore CEI del “Sovvenire” (sostegno economico alla Chiesa) ha informato sull’attività dell’Ufficio e le iniziative in atto per promuovere e incrementare il sostentamento sul territorio.
I Vescovi delle Regioni Piemonte-Valle d’Aosta saranno ancora insieme nel mese di novembre per la consueta settimana di esercizi spirituali.