martedì 28 Maggio 2024 - Santo del giorno:

Il network dell'informazione del Piemonte e della Valle D'Aosta
SIR NEWS
  • Data loading...

“Puliamo il mondo” insieme a Veveri

Giovani dell'Oratorio si uniscono per un ambiente più pulito e sostenibile

Il quartiere di Novara-Veveri si prepara per una straordinaria giornata di pulizia, grazie all’entusiasmo dei giovani dell’Oratorio. Sabato 30 settembre, a partire dalle ore 14:30, dal piazzale della chiesa di San Maiolo, i ragazzi, gli animatori dell’Oratorio, i loro amici e genitori si uniranno per un’iniziativa ecologica che ha come motto “Puliamo il mondo”.

Questa iniziativa è promossa dall’Associazione ANSPI “Prendi il largo” APS ETS in collaborazione con diverse organizzazioni ambientaliste, tra cui Legambiente – Circolo “Il Pioppo” Ovest Ticino e Novarese, Novara Green e ASSA. Durante l’evento, i giovani partecipanti indosseranno guanti protettivi e utilizzeranno pinze e sacchetti appositamente forniti per raccogliere cartacce, mozziconi, lattine e qualsiasi altro rifiuto che incontreranno lungo le strade, nelle piazze e nei parchi del quartiere.

Il parroco di Veveri, don Silvio Barbaglia, spiega che questa iniziativa è molto più di una semplice pulizia fisica del quartiere. È un modo pratico per educare le persone a vivere con uno spirito di responsabilità e cura nei confronti dell’ambiente, seguendo il messaggio del Papa Francesco nella lettera enciclica “Laudato si'”.

In un’epoca in cui la preoccupazione per l’ambiente è sempre più urgente, l’iniziativa “Puliamo il mondo” a Veveri rappresenta un esempio positivo di come la comunità locale può unirsi per affrontare le sfide ambientali. La partecipazione dei giovani e la collaborazione tra organizzazioni dimostrano che un futuro più pulito e sostenibile è possibile quando le persone si uniscono per un obiettivo comune.