lunedì 17 Giugno 2024 - Santo del giorno:

Il network dell'informazione del Piemonte e della Valle D'Aosta
SIR NEWS
  • Data loading...

Convegno Meic “Democrazia e Sinodalità”: la sfida della partecipazione

Sabato 7 ottobre a Casale Monferrato si terranno riflessioni profonde sulla crisi della partecipazione in politica ed ecclesiastica

Il Movimento Ecclesiale di Impegno Culturale (Meic) delle regioni Piemonte-Valle d’Aosta, Lombardia e Liguria organizza sabato 7 ottobre un convegno intitolato “Democrazia e Sinodalità: La sfida della partecipazione”, che si terrà a Casale Monferrato, presso la sala dell’Immacolata – “La Vita Casalese”.

L’obiettivo del convegno è riflettere sulle cause della crisi della partecipazione che riguarda sia l’ambito politico che quello ecclesiale, proponendo soluzioni e motivando un impegno costruttivo per affrontare le sfide contemporanee. Si evidenziano problemi di funzionamento dei sistemi democratici e critiche alla loro legittimazione, che minano la capacità delle istituzioni pubbliche di rispondere ai problemi emergenti a livello nazionale e internazionale.

Il cattolicesimo sta vivendo una flessione in termini di partecipazione religiosa e di ricambio generazionale, insieme a limiti nel governo delle istituzioni ecclesiastiche. Il Meic si impegna a riflettere sui fondamenti della convivenza e cita l’Assemblea costituente e il Concilio Vaticano II come riferimenti centrali. Il dibattito sarà guidato da esperti, tra cui un docente di diritto costituzionale e una teologa, con sessioni moderate da altri esperti. Durante il convegno, saranno presentate esperienze concrete di sinodalità e democrazia per offrire ispirazioni e orientamenti per il futuro.