domenica 03 Dicembre 2023 - Santo del giorno:

Il network dell'informazione del Piemonte e della Valle D'Aosta
SIR NEWS
  • Data loading...

Aosta. I 100 anni di San Bernardo Patrono delle Alpi e degli Alpinisti

Una giornata di studio e devozione in onore di san Bernardo a Aosta il 14 ottobre 2023

La Diocesi di Aosta e l’Académie Saint-Anselme commemorano il centenario della proclamazione di san Bernardo a patrono delle Alpi e degli alpinisti (1923-2023) con una giornata di studio il 14 ottobre 2023 presso il palazzo vescovile di Aosta.

L’evento include discorsi e presentazioni, con il coinvolgimento del Vescovo di Aosta, don Paolo Papone, e il Prevosto del Gran San Bernardo, mons. Jean-Pierre Voutaz. La mattina si concentrerà sul contesto storico e religioso della proclamazione, mentre il pomeriggio affronterà il culto di san Bernardo a nord delle Alpi, espressioni artistiche e devozionali legate al santo, e testimonianze figurative in Valle d’Aosta.

La giornata si concluderà con la possibilità di visitare una mostra nella Cattedrale di Aosta. Non è necessaria la prenotazione e l’accoglienza inizia alle 8:30.

A seguire il programma completo: