martedì 28 Maggio 2024 - Santo del giorno:

Il network dell'informazione del Piemonte e della Valle D'Aosta
SIR NEWS
  • Data loading...

Piana, un teologo capace di stare in pace

Il ricordo del vescovo Pacomio, amico da mezzo secolo

Un’amicizia lunga cinquant’anni. Mons Luciano Pacomio, fine biblista ricorda l’amico Giannino Piana, tra i più noti teologi, morto all’età 84 anni dopo una lunga malattia nella serata dell’11 Ottobre.
<La mia preghiera, – confida Pacomio- appena saputa la notizia della sua definitiva chiamata da parte del Signore è stata: 
‘SIGNORE
TU lo hai amato.
Tu lo hai molto dotato
Tu lo hai reso autorevole interlocutore e orientatore di tanti.
Tu mi hai reso amico al di là delle sue scelte intraecclesiali.
DONAGLI quel perdono che è dono trasigurante che rende ” ogni condizione di scarto” bella e buona risorsa per lui e per tanti di noi’

Pacomio ricorda di aver collaborato con Piana, per il Dizionario Teologico Interdisciplinare a partire dagli incontri del 1975 a cui è seguita una frequente frequentemente a Torino fino all’edizione del NDTI e poi per le più svariate motivazioni culturali.
< Ben altri – riferisce Pacomio- potranno illustrare gli studi gli scritti gli impegni accademici in Istituti teologici e e università. Io richiamo il suo modo di essere: garbato, riflessivo, saggio e sempre interpellante, in ricerca con giudizi anche forti ma mai demolitori di altri>.
Lo tratteggia come un uomo capace di stare in pace e con sincera amicizia con chi viveva e attestava un vivere ecclesiale diverso dal suo: <io vescovo pienamente esercitante un ministero, lui sacerdote cattolico dotto e maestro acclarato di tanti e poi ritiratosi e docente ricercatore pensante sempre in dialogo ad un tempo inquieto per tante stagioni e pacificato nel suo sentire profondo.
Ci siamo sentiti in un ultima telefonata 4 mesi fa commentando la dipartita di una persona vicina ad ambedue.
L’ultimo commento alla sua salute.Nessuna riflessione sul futuro. Ognuno di noi sapeva che viveva il suo ” mistero” di limite e di amore>.