domenica 03 Dicembre 2023 - Santo del giorno:

Il network dell'informazione del Piemonte e della Valle D'Aosta
SIR NEWS
  • Data loading...

Il Coraggio della Carità: storia vera di salvezza nell’orrore della Shoah

Il mensile "Donne Chiesa Mondo" si lancia nei podcast con una toccante storia di salvezza nel Ghetto di Roma

Il mensile femminile dell’Osservatore Romano, “Donne Chiesa Mondo”, coordinato da Rita Pinci, sta aprendo nuove porte alla sua voce attraverso il mondo dei podcast. In collaborazione con Radio Vaticana – Vatican News, il mensile lancia il podcast “Il Coraggio della Carità”, composto da quattro emozionanti episodi ispirati al libro “Il secondo piano” di Ritanna Armeni, edito da Ponte alle Grazie.

Questi episodi speciali saranno disponibili su Vatican News a partire da oggi, 16 ottobre, in occasione dell’80° anniversario del rastrellamento del Ghetto di Roma. “Il secondo piano” è un romanzo toccante basato su una storia vera, che narra degli eventi che si svolsero in un convento delle francescane della Misericordia a Roma Nord, tra il 1943 e il 1944. In quel tragico periodo, le suore accolsero e nascosero cinquanta ebrei, tra cui donne, uomini, anziani e bambini, mettendo a repentaglio le proprie vite per salvarle.

Nel podcast, l’autrice Ritanna Armeni, membro del Comitato di direzione di “Donne Chiesa Mondo”, presta la sua voce narrante per guidare gli ascoltatori attraverso questa storia straordinaria. Oltre a Ritanna, il podcast include interviste significative con suor Clara Oberkofler, del convento di Via Poggio Moiano, e Lello Dell’Ariccia, sopravvissuto alla Shoah, che nel 1943 fu accolto con la sua famiglia dalle coraggiose suore. Oggi, all’età di 86 anni, Lello è il presidente dell’associazione Progetto Memoria, un testimone vivente di quegli eventi drammatici.

Il podcast ospita anche Andrea Tornielli, direttore editoriale dei media vaticani e autore di diversi libri su Pio XII, che offre una prospettiva unica su quel periodo storico. Suor Grazia Loparco, storica e studiosa dell’opera delle religiose a Roma in quegli anni, arricchisce ulteriormente il racconto con la sua conoscenza e comprensione.

La realizzazione tecnica del podcast è opera di Benedetta Capelli, Fabio Colagrande e Amedeo Lomonaco di Radio Vaticana – Vatican News. Le letture sono state eseguite da Mara Miceli e Gaetano Lizzio, mentre la produzione è stata curata da Gabriele di Domenico.