venerdì 19 Aprile 2024 - Santo del giorno:

Il network dell'informazione del Piemonte e della Valle D'Aosta
SIR NEWS
  • Data loading...

Coltivare pensieri di pace alla scuola di san Francesco

Il card. Matteo Zuppi sarà ad Aosta il prossimo 30 ottobre al Teatro Giacosa. Introduce mons. Franco Lovignana

Al termine delle celebrazioni legate all’offerta dell’olio sulla tomba del Santo Patrono d’Italia, il Comune e la Diocesi di Aosta promuovono un incontro con il Cardinale Matteo Maria Zuppi, Arcivescovo di Bologna e Presidente della Conferenza Episcopale Italiana.

La serata, dal titolo “Coltivare pensieri di pace alla scuola di san Francesco”, si terrà lunedì 30 ottobre 2023 alle ore 21.00 presso il Teatro Giacosa ad Aosta. Introdurranno con un indirizzo di saluto Gianni Nuti, Sindaco di Aosta e mons. Franco Lovignana, Vescovo di Aosta.

«Francesco, uomo di pace. Ad Assisi abbiamo chiesto la sua intercessione per la pace. – ricorda mons. Lovignana – Il Card. Zuppi ci aiuterà a metterci alla scuola di San Francesco per imparare, noi, a coltivare pensieri di pace. Gli sono grato per aver accolto il nostro invito. È un’occasione preziosa per incontrare e ascoltare un uomo che il Papa ha chiamato nel laboratorio mondiale per la ricerca della pace nella giustizia e nel rispetto della dignità delle persone e dei popoli».

«Potremo ascoltare dalla viva voce di un testimone eccellente del nostro tempo – afferma il Sindaco – un racconto sugli sforzi effettuati dalla Santa Sede per riconquistare una pace perduta nella vecchia Europa, ma avremo anche l’opportunità di interrogarci su quale contributo ciascuno di noi può offrire per pacificare i luoghi in cui viviamo, per dare pace a noi stessi e alle nostre inquietudini».