mercoledì 29 Maggio 2024 - Santo del giorno:

Il network dell'informazione del Piemonte e della Valle D'Aosta
SIR NEWS
  • Data loading...

Pellegrinaggio della Madonna di Lourdes: 120 anni di Unitalsi

Un cammino spirituale attraverso il Piemonte in onore dell'amore, della cura e della preghiera

Nel 2023, l’Unitalsi, associazione ecclesiale, celebra il suo 120º anniversario dalla fondazione ad opera di Gianbattista Tomassi. Ispirato dall’amore dei volontari a Lourdes, decise di creare un’associazione per accompagnare i malati e promuovere la formazione spirituale.

Ogni anno, il Santuario di Lourdes propone un tema pastorale ai pellegrini, basato sulla prima apparizione della Vergine nel 1858 a Bernadette Soubirous. Quest’anno, in onore del 120º anniversario dell’Unitalsi, il Santuario ha concesso la Peregrinatio di un’Effige della Madonna di Lourdes, portata in processione durante il flambeaux, con il tema pastorale “Che si venga in processione”.

L’Effige, partita da Lourdes, è accompagnata da una croce con 19 pietre, rappresentanti le sezioni regionali unitalsiane italiane. In Piemonte dal 20 novembre, la Madonna visita le sottosezioni, simboleggiando un momento di preghiera e vicinanza in un periodo difficile. L’Unitalsi Piemontese ringrazia i Vescovi e gli unitalsiani per il sostegno, enfatizzando la dimensione di unità nella costruzione del regno di Dio.