martedì 28 Maggio 2024 - Santo del giorno:

Il network dell'informazione del Piemonte e della Valle D'Aosta
SIR NEWS
  • Data loading...

Convegno Nazionale UAC a Torino: “Il grande dono della fraternità”

Mons. Stefano Maria Rosati guida il dibattito su fraternità e dialogo, con relatori illustri e visite ai luoghi sacri di Torino

Il prossimo convegno nazionale dell’Unione Apostolica de Clero (UAC) avrà come tema “Il grande dono della fraternità” e si terrà a Torino dal 20 al 22 novembre presso l’Hotel Fortino. L’UAC è un’associazione internazionale al servizio del presbiterio diocesano composta da vescovi, preti e diaconi diffusi in tutto il mondo.

Il presidente nazionale, mons. Stefano Maria Rosati, darà il benvenuto ai partecipanti provenienti da tutta Italia. Il tema del convegno, che conclude il primo anno associativo, sarà approfondito attraverso riflessioni di vari relatori. Ernesto Olivero, fondatore del Sermig, parlerà di “Amicizia sociale, accoglienza e dialogo”. Il diac. Ermes Luparia, psicologo e presidente dell’Apostolato Salvatoriano, tratterà della fraternità come “fraterna sollecitudine”. La conclusione sarà affidata a mons. Guglielmo Borghetti, vescovo di Albenga–Imperia, che parlerà del passaggio “dalla risorsa personale alla sinergia comunitaria” e presiederà l’Eucaristia conclusiva in Cattedrale.

Durante il convegno, i partecipanti avranno l’opportunità di visitare luoghi significativi della Chiesa torinese, come l’Opera di don Bosco e la Piccola Casa della Divina Provvidenza fondata da san Giuseppe Cottolengo.

Come raggiungere l’Hotel Fortino

Per raggiungere l’Hotel Fortino, situato a pochi minuti dal Centro Storico di Torino, vicino alle principali stazioni ferroviarie e al terminal dell’Aeroporto Sandro Pertini di Caselle, è possibile utilizzare diverse opzioni:

  • In auto: L’hotel è facilmente accessibile dalle principali stazioni ferroviarie e dall’aeroporto. Inoltre, è disponibile un’autorimessa interna collegata alle camere con comodi ascensori.
  • In bus: È disponibile un efficiente servizio di bus navetta ogni mezz’ora per Porta Susa. Inoltre, le linee urbane di autobus (linea 46 o 49) consentono di raggiungere l’hotel rapidamente. Da Porta Nuova, è possibile prendere il bus n.11 o 52.

Una volta presso l’Hotel Fortino, è agevole spostarsi in città, con la Stazione di Torino Porta Susa e la Stazione della Metro di Piazza XVIII Dicembre facilmente raggiungibili.

Il programma e la scheda di iscrizione

Per ulteriori informazioni e iscrizioni, è possibile contattare info@uac-italia.it o don Gian Paolo Cassano al numero 348.4501986 o via email a gianpaolo@doncassano.it.