sabato 02 Marzo 2024 - Santo del giorno:

Il network dell'informazione del Piemonte e della Valle D'Aosta
SIR NEWS
  • Data loading...

La Cep in pellegrinaggio a Roma

Terzo giorno della visita ad limina per i vescovi piemontesi, in attesa di incontrare domani papa Francesco


Il programma di mercoledì 24 gennaio, è iniziato alle 7 con la concelebrazione dell’Eucaristia nella basilica di Santa Maria maggiore, presieduta dal vescovo di Ivrea Edoardo Cerrato. Un momento significativo di preghiera alla Vergine Maria “Salus populi romani”, perché accompagni questa esperienza di comunione con il successore di Pietro.

Alle 9,15 i Vescovi si sono recati all’appuntamento presso il Dicastero per la nuova evangelizzazione presieduto dal pro prefetto mons. Fisichella. É il dicastero incaricato anche della organizzazione del prossimo Giubileo. Relatore è stato mons. Testore vescovo di Acqui Terme.

Quindi l’incontro successivo al Dicastero per i religiosi e la vita consacrata. A fine mattinata l’incontro con il Dicastero del clero, competente anche per i Seminari. In questi dicasteri il relatore è mons. Bodo vescovo di Saluzzo. Nel pomeriggio l’incontro con il Dicastero per la comunicazione con l’intervento di mons. Brunetti, vescovo di Alba.

Domani mattina alle 9 i Vescovi incontreranno papa Francesco, in occasione di questa visita ogni Vescovo ha presentato una “Relazione sullo stato della diocesi”, per consentire al Papa e ai suoi collaboratori di condividere informazioni, problemi, esperienze, progetti di lavoro e di vita. Alcuni di questi aspetti vengono illustrati direttamente durante gli incontri di gruppo che come Conferenza Episcopale Piemontese stanno svolgendo pressi i principali Dicasteri della Curia romana.

Iniziata la visita ad limina dei Vescovi piemontesi