sabato 02 Marzo 2024 - Santo del giorno:

Il network dell'informazione del Piemonte e della Valle D'Aosta
SIR NEWS
  • Data loading...

I vescovi piemontesi in udienza dal Papa

Oggi ultimo giorno della visita ad limina per i vescovi piemontesi. Ieri l'incontro in Vaticano con Francesco

Una giornata importante e preziosa è stata ieri per i vescovi piemontesi che sono a Roma a vivere la visita ”ad limina”, con la preghiera sulle tombe degli apostoli e con la sosta nei vari Dicasteri ed organismi vaticani con cui confrontarsi a partire dalle relazioni specifiche recapitate dalle diocesi su vari aspetti della vita cristiana e della presenza ecclesiale nei territori e nelle comunità. Papa Francesco ha ricevuto i pastori di Piemonte e Valle d’Aosta, dialogando e condividendo attese e speranze dalle diocesi. Si è trattato di un incontro di oltre un’ora e mezza, impostato su un colloquio libero, senza rete, con i vescovi che sono intervenuti sia sulla situazione ecclesiale sia su problemi più ampi e di vasta portata nell’ora presente, in un clima di grande cordialità, comunione e condivisione.
Nel pomeriggio hanno avuto incontri con il Dicastero per l’evangelizzazione e con la Pontificia Commissione. Ed una delegazione dei vescovi ha partecipato alla conclusione della Settimana per l’unità dei cristiani in San Paolo fuori le mura con la celebrazione ecumenica.

Ogg 26 gennaio, ultimo giorno della visita, dopo la messa nella basilica di San Pietro e la preghiera, con professione della fede presieduta dal presidente della CEP mons. Franco Lovignana. Sono seguite le visite alla Segreteria generale del Sinodo (relatore mons. Franco Giulio Brambilla vescovo di Novara), poi al Dicastero per il culto divino e i sacramenti (relatore mons. Gianni Sacchi, vescovo di Casale M.to).
Alle ore 12 i vescovi sono stati accolti in Segreteria di stato dal card. Pietro Parolin e dal vescovo incaricato per i rapporti con gli Stati mons. Gallagher (relatore il vescovo Egidio Miragoli, vescovo di Mondovì).

Le immagini degli incontri di oggi: