mercoledì 19 Giugno 2024 - Santo del giorno:

Il network dell'informazione del Piemonte e della Valle D'Aosta
SIR NEWS
  • Data loading...

Robot custodi del domani? A Villa Lascaris un dibattito sulle offerte della robotica assistenziale

Esplorando il futuro dell'assistenza agli anziani con l'innovazione robotica

“Sarà meglio quando i robot si prenderanno cura di noi?” Questa domanda catalizzerà l’attenzione il 13 febbraio a Villa Lascaris, Pianezza (TO), nel contesto di una società italiana alle prese con l’invecchiamento della popolazione e le sfide socioeconomiche correlate.

L’Italia, con un’alta percentuale del PIL destinata alle pensioni e un tasso di natalità in calo, si confronta con la realtà di una popolazione anziana crescente e le implicazioni per il futuro. Il dibattito, con esperti quali Pierluigi Dovis e condotto da figure di spicco come d. Gian Luca Carrega e Alberto Riccadonna, promette di esplorare le potenziali soluzioni offerte dalla robotica assistenziale.

Un’occasione per riflettere sulle prospettive di un futuro in cui la tecnologia potrebbe svolgere un ruolo cruciale nel prendersi cura della generazione dei pensionati di domani. L’evento, parte della serie “Sarà meglio quando…”, è aperto al pubblico su prenotazione, offrendo un prezioso spazio di dialogo sulla convivenza tra umani e tecnologia avanzata.