giovedì 18 Aprile 2024 - Santo del giorno:

Il network dell'informazione del Piemonte e della Valle D'Aosta
SIR NEWS
  • Data loading...

Pragelato ospita i mondiali di Winter Triathlon

La manifestazione sportiva si terrà il prossimo 23 e 24 febbraio

winter sport prageolato

I Mondiali di Winter Triathlon e Winter Duathlon tornano in Italia: da venerdì 23 a domenica 25 febbraio Pragelato (TO) ospiterà la rassegna iridata di triathlon invernale (corsa, bici e sci di fondo) e di duathlon invernale (corsa e sci di fondo) sulla pista dei Giochi Olimpici Invernali di Torino 2006.

I World Triathlon Winter Championships Pragelato – Sestriere 2024 – organizzati da World Triathlon e dalla Federazione Italiana Triathlon, in sinergia con la Regione Piemonte – in questa XXVI edizione assegneranno i titoli di specialità individuali, mixed, para triathlon e di categoria nel Winter Triathlon e individuali, para duathlon e di categoria nel Duathlon.

IL PROGRAMMA

L’evento al Centro Fondo Pragelato inizierà venerdì 23 febbraio con i Campionati Mondiali invernali di Duathlon per Elite, U23 e Junior. Seguirà nel pomeriggio, alle ore 15.30, la cerimonia inaugurale.

Sabato 24 si svolgeranno i Campionati Age Group e Para Winter Duathlon, e i Campionati Elite, U23 e Junior di Winter Triathlon.

L’ultimo giorno di gara, domenica 25 febbraio, sono in programma i Campionati mondiali invernali di Triathlon Age Group, i Campionati mondiali di Para triathlon e la Mixed Relay 2x di Elite e U23/Junior.

I Mondiali sono un ulteriore passo in avanti verso la valorizzazione e il riconoscimento dell’importanza che sta assumendo il triathlon invernale nel panorama della multi disciplina in Italia e segue l’organizzazione del Suzuki Winter Triathlon Circuit che nell’edizione 2024 ha coinvolto, in quattro tappe, Cogne, Forni di Sopra, Predazzo e Valbondione.

ATLETI

Franco Pesavento (medaglia di bronzo ai World Triathlon Winter Championships Skeikampen 2023 e oro ai World Triathlon Winter Duathlon Championships Andorra 2022), Alessandro Saravalle (campione italiano in carica di specialità), Giuseppe Lamastra e Massimiliano Perino saranno i portacolori per l’Italia della categoria Elite man, dove a contendersi la vittoria ci saranno atleti da Germania, Spagna, Gran Bretagna, Norvegia, Romania, Repubblica Ceca e Slovenia.

Per le Elite donne concorreranno la campionessa in carica Sandra Mairhofer, Bianca Morvillo ed Elisa Sordello che sfideranno avversarie da Norvegia, Germania, Romania, Repubblica Ceca e Slovenia.