giovedì 25 Luglio 2024 - Santo del giorno:

Il network dell'informazione del Piemonte e della Valle D'Aosta
SIR NEWS
  • Data loading...

La Parola mi Racconta

L'autobiografia di Paola Curtaz, uno dei volti più noti della Chiesa si apre al racconto onesto del proprio incredibile percorso di vita

Paolo Curtaz si racconta per la prima volta. Nella forma del dialogo con Natale Benazzi, il noto teologo e scrittore racconta sua storia personale, dalla prospettiva di una costante, sempre presente: la dedizione alla Parola di Dio come filo rosso che ha accompagnato il tempo della sua vocazione sacerdotale, la crisi della stessa, con l’abbandono dell’attività ministeriale, e la seguente opera di evangelizzazione attraverso le proposte di lectio divina, gli incontri personali e i media.

«Sicuramente questo è il libro più impegnativo che io abbia mai scritto, perché parlo di me – o meglio – di quanto la mia ricerca di Dio e la Parola abbia attraversato tutta la mia vita piuttosto complessa – spiega l’autore – Ho trovato il mio posto, una sorta di terra di mezzo. Troppo laico per i preti, troppo prete per i laici, a cavallo fra due mondi che non dovrebbero rimanere in alcun modo distinti».

La Parola di Dio, infatti, è sempre rimasta nel percorso di Curtaz l’elemento di continuità, cui negli ultimi anni si è aggiunto anche il tema della sofferenza, offrendo una visione ulteriore in questo suo, che si rivela ormai quale vero e proprio cammino vocazionale alla ricerca dell’essenziale. Un libro che non è semplicemente un’autobiografia, ma l’offerta di una lettura della fede moderna e capace di parlare ben oltre i confini della stessa comunità credente, anche a tutti coloro che sono in cerca di una strada non scontata per la loro vita.

LA PAROLA MI RACCONTA, EDIZIONI SAN PAOLO 2024, PP.159, EURO 15,00