sabato 22 Giugno 2024 - Santo del giorno:

Il network dell'informazione del Piemonte e della Valle D'Aosta
SIR NEWS
  • Data loading...

Nasce l’Accademia delle Costruzioni del Piemonte

È uno strumento innovativo della Regione Piemonte per la qualificazione della forza lavoro rivolto a disoccupati o a occupati in cerca di riqualificazione

Cantiere - lavori di costruzione

È stato pubblicato l’esito dell’Avviso pubblico della Regione Piemonte che ha approvato l’Accademia delle Costruzioni del Piemonte e il relativo finanziamento che ammonta a 3 milioni di euro per il prossimo triennio. 

Il progetto operativo, presentato lo scorso novembre da Per.Form, Ente formativo facente capo all’Unione Industriale della provincia di Asti, è il risultato di un lavoro collettivo che ha coinvolto agenzie formative, imprese e altri soggetti. Nello specifico il Partenariato è composto da 33 Agenzie formative, 37 imprese per un totale di 3.100 addetti e 26 altri soggetti, tra i quali l’Ance Piemonte e Valle d’Aosta.

Le figure professionali più richieste sono svariate: operai tecnici, gruisti, addetti alle trivelle, autisti mezzi movimento terra, esperti di cappotti termici. Non solo profili specializzati ma anche tecnici come gli addetti alla progettazione e direzione lavori. La sede individuata è Asti ma l’Accademia opererà su tutto il territorio regionale tramite le scuole edili, che da più di trent’anni offrono corsi sulla sicurezza, sull’innovazione tecnologica e specialistica, nonché dalle agenzie formative che hanno aderito al partenariato e le partnership che sostengono il progetto. 

 L’obiettivo delle Accademie di filiera è quello di ridurre il disallineamento tra domanda e offerta di lavoro in Piemonte e per far fronte ai nuovi fabbisogni di competenze dei settori.