lunedì 17 Giugno 2024 - Santo del giorno:

Il network dell'informazione del Piemonte e della Valle D'Aosta
SIR NEWS
  • Data loading...

Vescovi del Piemonte: al via la seconda licenza in teologia sistematica

Il 12 e 13 marzo si è a Susa tenuta la sessione primaverile della Conferenza Episcopale Piemontese

Nei giorni 12-13 Marzo, a Susa, si è riunita la Conferenza Episcopale Piemontese per la Sessione primaverile. Nell’introduzione il presidente mons. Franco Lovignana, ha illustrato i principali argomenti che saranno affrontati al Consiglio Permanente della CEI, raccogliendo considerazioni e pareri da trasmettere. Successivamente si sono discusse le questioni all’ordine del giorno.
In particolare, i Vescovi hanno dato risposta positiva alla richiesta della Facoltà Teologica — Sez. parallela di Torino, circa l’avvio di una seconda Licenza in teologia sistematica con indirizzo in Ecclesiologia per l’anno accademico 2024-2025.
Quanto al prossimo Concorso riguardante gli Insegnanti di religione i Vescovi ritengono che tenuto conto della situazione pastorale attuale – e in specie del clero – non sia opportuna la partecipazione dei preti al Concorso, decidendo di confermare la loro presenza nella Scuola “mantenendoli nel 30% non di ruolo”. In tal modo si permetterebbe anche una maggiore valorizzazione della presenza del laicato nel contesto scolastico.
Una intera mattinata è stata infine dedicata all’incontro con il Presidente di Caritas Italiana S.E. Mons. Redaelli e il Direttore nazionale don Marco Pagniello.