lunedì 17 Giugno 2024 - Santo del giorno:

Il network dell'informazione del Piemonte e della Valle D'Aosta
SIR NEWS
  • Data loading...

Docu-film sulla Sindone. Secondo filmato

Agd propone il secondo filmato della serie di video-clip e podcast sul Telo realizzati nel quadro della preparazione al Giubileo del 2025. La collana è stata realizzata da Officina della Comunicazione in collaborazione con la Diocesi di Torino, il Centro internazionale studi sulla Sindone, Vativision, Fondazione CRT, per la regia di Omar Pesenti.

Docu-film sulla Sindone. L'introduzione al secondo filmato

Docu-film sulla Sindone. Agd propone oggi il secondo video della serie di quattro, con cui la Diocesi di Torino ricostruisce la storia e il messaggio di fede del Telo, in un programma che lega le esperienze di devozione alla ricerca scientifica. La collana è un’iniziativa della Diocesi di Torino in preparazione del Giubileo 2025 e si rivolge alle famiglie italiane e di tutto il mondo. Il progetto, che segue e conclude altrettanti prodotti realizzati nella stagione 2023 è stato non a caso lanciato in prossimità della Festa della Sindone, che cade il 4 di maggio. A darne l’annuncio, monsignor Roberto Repole, arcivescovo di Torino, che ha sottolineato nell’occasione il forte interesse scientifico sempre suscitato dal Telo.

Ciascun filmato dura 9 minuti ed è fruibile on line. Affiancano le clip altrettanti podcast, che ripercorrono i temi proposti con un linguaggio più immediato e discorsivo.

Docu-film sulla Sindone, un progetto collettivo

Tutti i video recano la firma di Officina della Comunicazione, società di produzione specializzata nella realizzazione di documentari culturali e religiosi. Sono stati realizzati in collaborazione con la Diocesi di Torino, il Centro internazionale studi sulla Sindone, Vativision, per la regia è di Omar Pesenti. Fondazione CRT ha dato il suo sostegno.

Docu-film sulla Sindone in tivù e su tutte le piattaforme web

Tutte e quattro le puntate sono disponibili su diverse piattaforme web oltre che alcuni canali televisivi e sui siti della diocesi di Torino e del quotidiano La Stampa. Vativision è la media company OTT (over the top) che collaborerà alla distribuzione dei prodotti. Agd le propone via via nella settimana che segue la Festa della Sindone.

Ciascuno focalizzato su un singolo aspetto, i prodotti offrono una ricostruzione completa sulle vicende storiche e sul significato universale della Sindone.

Docu-film sulla Sindone, seconda puntata. Le analisi scientifiche sul Telo

Il secondo filmato si concentra sulle analisi scientifiche effettuate sul Telo per capire l’origine dell’immagine che vi è impressa e anche per garantirne l’ottimale conservazione. In particolare ci si sofferma sulle indagini dell’Enea (Agenzia nazionale per le nuove tecnologie, l’energia e lo sviluppo economico sostenibile), effettuate con l’ausilio di luci ultraviolette.