martedì 28 Maggio 2024 - Santo del giorno:

Il network dell'informazione del Piemonte e della Valle D'Aosta
SIR NEWS
  • Data loading...

Docu-film sulla Sindone. Terzo video

Agd propone il terzo filmato della serie di quattro video-clip e podcast sul Telo realizzati in preparazione al Giubileo del 2025. La collana è firmata da Officina della Comunicazione e realizzata in collaborazione con la Diocesi di Torino, il Centro internazionale studi sulla Sindone, Vativision, Fondazione CRT. Regia di Omar Pesenti.

Dipinto sulla Sindone

Docu-film sulla Sindone. Agd rilancia sul suo sito web il terzo video della collana di quattro, con cui la Diocesi di Torino ricostruisce la storia e il messaggio di fede del Telo. Il programma che lega le esperienze di devozione alla ricerca scientifica, è un’iniziativa della Chiesa torinese in preparazione del Giubileo 2025 e si rivolge alle famiglie italiane e di tutto il mondo. Il progetto segue e conclude altrettanti prodotti realizzati nella stagione 2023. È stato non a caso lanciato in prossimità della Festa della Sindone, che cade il 4 di maggio. Nell’occasione monsignor Roberto Repole, arcivescovo di Torino, ha sottolineato il forte interesse che da sempre circonda il Telo.

Docu-film sulla Sindone, un progetto collettivo

Tutti i video sono stati realizzati da Officina della Comunicazione, società di produzione specializzata nella realizzazione di documentari culturali e religiosi. Hanno collaborato la Diocesi di Torino, il Centro internazionale studi sulla Sindone, Vativision, per la regia è di Omar Pesenti. Fondazione CRT ha dato il suo sostegno.

Docu-film sulla Sindone in tivù e su tutte le piattaforme web

Ciascun filmato dura 9 minuti. Viene inoltre affiancato da un podcast sui medesimi argomenti. La collana è fruibile su diverse piattaforme web oltre che alcuni canali televisivi e sui siti della diocesi di Torino e del quotidiano La Stampa. Vativision è la media company OTT (over the top) che cura la distribuzione dei prodotti. Agd li propone via via nella settimana che segue la Festa della Sindone.

Docu-film sulla Sindone, terza puntata. La funzione didattica e spirituale delle copie del Telo

Il terzo filmato si focalizza sulle copie della Sindone, come testimonianze storiche della devozione popolare che ha sempre suscitato il Telo. Dal 500 fino all’’800 le repliche sono state strumenti importantissimi di conoscenza del Lino. Poi con la prima fotografia del reperto, datata 1898, hanno perso la loro funzione didattica, ma conservato quella spirituale. In Piemonte sono cento gli esemplari conosciuti.