Sei borse di studio messe in palio dalla Diocesi di Asti per valorizzare il territorio astigiano

Sei borse di studio per valorizzare l’Astigiano

Si rivolgono a universitari che redigano tesi sul territorio. La presentazione venerdì 18 in Seminario

In palio ci sono cinque borse di studio da 500 euro e una da mille. Il bando Progetto culturale della Diocesi di Asti in collaborazione con il Polo universitario Rita Levi Montalcini di Asti è rivolto a universitari prossimi alla laurea. Lo scopo è incentivare tesi che siano collegate ai territori e alle comunità della Provincia e/o alla Diocesi di Asti, zona riconosciuta dall’Unesco come patrimonio dell’Umanità.

Il vescovo Prastaro alla presentazione delle borse di studio

Marco Prastaro vescovo di Asti
Mons. Marco Prastaro

L’iniziativa, alla sua 16° edizione, viene presentata venerdì 18 ottobre, alle 18, nel salone del seminario di Asti (ingresso da piazzetta del Seminario 1) alla presenza del vescovo Marco Prastaro.

Tesi di laurea legate al territorio astigiano

Le tesi di laurea potranno essere indifferentemente di laurea triennale, magistrale, di master o di dottorato di ricerca. Quanto al taglio, potranno spaziare dall’economia, alla cultura, alla società, dalla ricerca, alla scienza e alle tecnologie. Tutto purché nell’ambito dell’Astigiano.

Anche quest’anno come nei precedenti, gli assegni non verranno consegnati alla fine del ciclo di studi, bensì al momento della scelta della tesi da discutere. Si tratta di una specificità del bando, per dare sostegno concreto durante il percorso di ricerca volto alla redazione dell’approfondimento.

Borsa da mille euro in memoria della prof. Rabbione

Le borse di studio verranno assegnate come di consueto a giugno. La più sostanziosa, da mille euro, è messa a disposizione dalla Caritas diocesana per onorare la memoria di Melita Rabbione, dirigente scolastico e professoressa. Persona di profonda fede cristiana e ampia cultura, dedita all’accoglienza e al volontariato senza confini.

Vangelo fuori sede. Nuovo libro di don Mauro Canta

Don Mauro Canta

Al termine dell’incontro don Mauro Canta, parroco di Cisterna e Ferrere, incaricato diocesano alla Pastorale universitaria, assistente diocesano del settore giovani di Azione Cattolica e dell’Uciim, presenterà il suo nuovo libro “Vangelo per fuori sede” (Effatà Editrice).

(Foto di carattere generico dagli archivi di Freepik e di Pixabay)

A cura di: Redazione